CONSERVAZIONE EFFETTIVO

PRESIDENTE: Francesco SERINELLI

COMPONENTI: Cosimo DE GIORGIO, Silvana LIBARDO

ATTIVITA':

La commissione ha l’incarico di:
• Definire i propri obiettivi, che dovranno essere finalizzati al conseguimento degli obiettivi annuali del club in termini di effettivo;
• Formare e informare i soci sull’importanza del reclutamento e della conservazione di soci qualificati;
• Svolgere analisi periodiche delle classifiche del club per verificare che la compagine sociale rispecchi la realtà professionale del territorio;
• Stendere un piano d’azione per l’effettivo volto a migliorare il livello di soddisfazione dei soci; a tal fine può essere utile condurre un sondaggio iniziale e, in base alle risposte ottenute, incoraggiare la dirigenza ad apportare i cambiamenti necessari per mantenere vivo l’interesse dei soci nel club;
• Verificare l’efficacia delle attività svolte dal club per lo sviluppo e la conservazione;
• Collaborare con la commissione pubbliche relazioni per creare un’immagine positiva del club, che possa rafforzare il senso di appartenenza dei soci esistenti e attrarre nuovi soci.

PROGRAMMA:

Attività ed obiettivi: la Commissione di concerto con il Presidente del Club ha provveduto alla programmazione dell’azione per la formazione e l’affiatamento dei soci, nonché per la conservazione e lo sviluppo dell’effettivo.

Effettivo del Club: ha risentito purtroppo dell’abbandono di alcuni soci per trasferimenti o impegni professionali.
Da alcuni anni la commissione si è posto l’obiettivo dell’incremento dell’organico e contemporaneamente della “diminuzione dell’età media dei soci”; entrambi raggiungibili attraverso la selezione di soci qualificati con età non superiore a cinquant’anni. Si è provveduto, inoltre, a selezionare aspiranti soci piuttosto giovani, tenendo nel massimo conto le qualità personali e professionali di ciascuno di essi; ad essi è stata data adeguata informazione sugli scopi e sugli ideali rotariani, nonché sulle modalità di funzionamento del Club; sono state, altresì, valutate le loro attitudini e le motivazioni all’attività di servizio mediante una preventiva frequentazione del Club.

La formazione e l’affiatamento (tra nuovi e vecchi soci) si realizza sia attraverso la promozione dell’assiduità della frequentazione a tutti gli incontri programmati dal Club, che mediante appositi incontri di informazione rotariana ed anche avvalendosi dell’intervento di rotariani di grande livello e di provata esperienza.

L’INTERACT: Il club Interact è stato e tornerà ad essere il nostro “fiore all’occhiello”: il nostro socio Vittorio Piceci delegato alle “Nuove Generazioni: Rotaract, Interact, R.Y.L.A.” ha avuto il piacere e la capacità di organizzare la fondazione circa 15 anni addietro dell’Interact Club Brindisi Valesio (del quale il Club è Padrino) e di seguirne l’evoluzione.
Esso è fonte di entusiasmo e di crescita anche per i rotariani di più lungo corso: ci ha dato grande soddisfazione vedere quei giovani programmare le loro attività e, poi, realizzare i loro progetti.
Tutto il club, in uno con il Delegato Piceci, è impegnato per una valida ricostituzione organica del club.

IL ROTARACT: In accordo con il Club di Brindisi (che ne è Padrino), seguiamo da molti anni anche i giovani del ROTARACT BRINDISI, supportandoli in ogni loro necessità e/o iniziativa. Già da cinque anni i tre Club di Brindisi (Brindisi, Brindisi “Valesio” e Brindisi Appia Antica) hanno deciso di sostenere insieme, anche economicamente, l’Interact ed il Rotaract e, pertanto, sulla base di tale accordo, i giovani hanno trovato e troveranno il miglior sostegno possibile per ogni loro necessità ed iniziativa.