PROGETTI DI SERVIZIO

PRESIDENTE: Vittorio PICECI

COMPONENTI: Giovanni DE ROCCO, Laura DE SIATI, Antonia GENTILE, Francesco LISCO, Daniela MILANI

ATTIVITA':

La commissione ha l’incarico di:
• Definire i propri obiettivi, finalizzati a conseguire gli obiettivi di servizio stabiliti dal club per il nuovo anno.
• Assicurare che i progetti svolti includano un’analisi delle necessità effettive, una fase dipianificazione e una di valutazione.
• Individuare le occasioni di progetti significativi, che diano visibilità al club per il suo operato.
• Collaborare con altre organizzazioni, altri volontari e altre commissioni per aumentare l’impatto del progetto.
• Guidare le iniziative di raccolta fondi.
• Informarsi delle possibili questioni di responsabilità civile legate allo svolgimento dei progetti e delle altre attività del club.
• Collaborare con la commissione pubbliche relazioni per promuovere i progetti.
• Stabilire contatti con altri club, sia locali che internazionali, per possibili collaborazioni.

PROGRAMMA:

Il Premio Rotary Brindisi Valesio: Per meglio realizzare sul proprio territorio l’ideale del servire e le connesse linee di azione del Rotary International, il Club ha istituito il Premio Rotary Brindisi Valesio, giuntI nell’anno 2017-2018 alla settima edizione.

Il premio ha frequenza biennale ed è distinto in due sezioni:
a) Premio grandi personalità;
b) Premio imprenditoria giovanile;

Per la realizzazione di ogni iniziativa è auspicata e ricercata la collaborazione dei Club Rotary viciniori, delle Istituzioni pubbliche e degli operatori economici locali. Nell’ambito della propria autonomia programmatica, il Consiglio Direttivo del Club stabilisce quali delle due sezioni del Premio attivare nel corso dell’anno e nomina al suo interno un comitato organizzatore, la cui presidenza è assegnata di diritto al Presidente del Club in carica. Il comitato (sottocommissione) determina il budget a disposizione, stabilisce i criteri per la selezione dei destinatari dei premi, per la scelta degli enti sostenitori e degli sponsor.

Il Premio grandi personalità è il premio che il sodalizio attribuisce, con l’obiettivo di divulgare e riconoscerne i talenti e le capacità, ad un soggetto che, nei settori e con le competenze più diverse, ha portato all’esterno della città e della nazione la propria brindisinità costituendo motivo di orgoglio per la comunità tanto da essere considerato testimonial del nostro territorio. Il Premio si svolge in collaborazione con i Comandi delle Forze Armate e con gli Enti Locali. Scopo collaterale dell’iniziativa è anche quello di porre all’attenzione dell’opinione pubblica l’opera meritoria della Rotary Foundation e di raccogliere contributi per la Fondazione.
Alla persona premiata viene conferita nel corso di un’apposita cerimonia una statuetta raffigurante la donna alata realizzata dal noto e quotato scultore Carmelo Conte. Il 28 maggio 2016, dopo il Comune di Brindisi, il premio è stato conferito non ad una persona fisica bensì alla più grande Associazione Internazionale: l’ONU. Il Rotary ha un seggio nell’organizzazione mondiale delle nazioni; Brindisi ospita la più importante base operativa mondiale delle Nazioni Unite per gli interventi di Peace Keeping e la base di pronto intervento umanitario del WFP. Nell’ambito delle celebrazioni per il “Peacekeeping Day” organizzato dalla Base UNGSC/UNLB-di Brindisi che ha visto il coinvolgimento dei vertici della base operativa, e la partecipazione di Mr. Hubert Price, Assistente del Segretario Generale dell’ONU, il Premio è stato consegnato in due diversi importanti momenti: al mattino all’interno del Teatro Comunale “G. Verdi” gremito di studenti e docenti delle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Brindisi per la proclamazione dei vincitori del concorso a tema “ONU e peacekeeping”, e alla sera, in una festa riservata a rotariani, ospiti, personale dirigente. Il 29 giugno 2018, si è tenuta la 7^ edizione del premio grandi personalità. Il Premio è stato assegnato al pianista e direttore diorchestra brindisino di fama internazionale (risiede negli Stati Uniti) Stefano MICELI. Nel corso della cerimonia, alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico e diverse autorità, è stata consegnata al maestro la scultura in bronzo appositamente realizzata e ormai divenuta il simbolo del premio e del club, il gagliardetto ed il diploma di merito. Il maestro si è quindi esibito eseguendo al pianoforte alcuni brani del suo immenso repertorio, per la gioia ed ammirazione dei presenti. L’8^ edizione è programmata per il prossimo mese di giugno 2022.

Adotta una famiglia: Ideato nell’anno rotariano 2012-13, dai soci Francesco Serinelli e Cosimo De Giorgio è giunto alla sua nona edizione ed ha permesso di aiutare concretamente, ogni anno, almeno due famiglie indigenti del territorio di Brindisi e Provincia. Partner di riferimento è stata la Caritas Diocesana che, attraverso i Parroci ha segnalato alcune famiglie in difficoltà. All’interno del Club la Commissione Progetti di servizio ha selezionato due famiglie sulla base di alcune caratteristiche ritenute maggiormente significative; in particolare si è tenuto conto del numero e dell’età dei figli, della situazione lavorativa dei genitori, delle problematiche legate alla salute di alcuni componenti della famiglia stessa. Le varie tipologie di spese rimborsate sono state tutte opportunamente documentate ed hanno prevalentemente riguardato spese mediche, affitti e alloggio, spese scolastiche, viaggi di salute. I contributi sono stati successivamente erogati dal tesoriere in carica nell’arco dell’intero anno con la fattiva collaborazione del segretario della Caritas di Brindisi che si è impegnato a mantenere costanti rapporti con le famiglie prescelte facendo da trait d’union con il Club. Con i fondi raccolti durante la consueta festa degli auguri, importante momento per tutti i rotariani ed i loro parenti e amici, e con i fondi appositamente destinati dal Club si provvederà al finanziamento di quello che ormai è divenuto uno dei service locali più importanti: sostenere, con il nostro piccolo contributo, chi si trova ad affrontare la spesso insostenibile quotidianità che, talvolta, può compromettere la stessa sopravvivenza di quella istituzione fondamentale della società umana che è la famiglia.

Destinatari: Famiglie del territorio che vivono in situazioni di grave disagio economico e sociale.
Obiettivi: Contrastare il senso di isolamento e sfiducia provocato dalla crisi economico-finanziaria che, da tempo ormai, turba la vita personale e sociale e riaccendere un po’ di speranza alleviando il bisogno e riducendo l’esclusione sociale.
Soggetti coinvolti: Caritas Diocesana, Soci e familiari, Famiglie in difficoltà
Risorse del club: contributi specifici dei soci e raccolta fondi.

Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, ci si è limitati a dare aiuto concreto assegnando ad alcuni Parroci di Brindisi, Torchiarolo e San Pietro Vernotico un consistente numero di buoni spesa da distribuire agli aventi bisogno.

Panchine letterarie: Sono panchine esclusive dove sedersi e leggere. Hanno laforma di un libro aperto e sono delle vere opere d'arte, realizzate per noi da un professionista della nostra città e “decorate” dagli studenti del Liceo Artistico Simone. La prima è stata installata nel più prestigioso contenitore della città: Palazzo Granafei Nervegna ed è diventata punto di riferimento per turisti, cittadini e perfino sposi che, al termine della cerimonia civile nell’attigua “Sala della Colonna Romana”, ne fanno uso per le foto di rito. Un regalo al nostro territorio che vuole promuovere la creatività artistica dei nostri giovani con l’obiettivo ambizioso di migliorarne anche il livello culturale attraverso un incentivo ad una maggiore qualità letteraria. È in programma la realizzazione di una seconda panchina da collocare in un punto di altissima visibilità.

Incontri con l'autore: è finalizzato ad offrire alla cittadinanza incontri con scrittori di grande spessore culturale in ambito locale e nazionale. Questi incontri “ravvicinati” sono finalizzati a sensibilizzare e approfondire le conoscenze affrontando vari argomenti relativi a un periodo storico, a un autore o a un tema di carattere generale.

Trulli Mare: Il club aderisce ormai da molti anni all’importante progetto distrettuale per il quale ha realizzato a Brindisi il 32° Congresso. Una apposita sottocommissione (pluriennale) segue direttamente e fattivamente le attività del progetto. Numerosi soci ne seguono i lavori e partecipano agli eventi di notevole rilevanza culturale, ambientale e turistica.
L’argomento di riferimento di questo anno rotariano è stato fortemente perorato dal nostro socio Paolo Panunzio, past presidente.

Le Masserie di Puglia e Basilicata: Il club è socio fondatore di questo interessante progetto distrettuale molto apprezzato per i suoi richiami culturali, storici, eno-gastronomici. Numerosa è la compagine sociale che partecipa alle giornate organizzate dai diversi club componenti, ad oggi 18 club aderiscono al progetto.


Rotary Club di Brindisi "Valesio".
Grande Albergo Internazionale - Lungomare Regina Margherita, 23 - Brindisi (BR).
Consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy e sulla Cookies Policy.
Powered by THCS.