IMMAGINE PUBBLICA

PRESIDENTE: Giacomo COFANO

COMPONENTI: Livia ANTONUCCI, Cosimo DE GIORGIO, Alessandro DE ROCCO, Laura DE SIATI, Massimo ROMA

ATTIVITA':

La commissione per le pubbliche relazioni deve:
• Definire i propri obiettivi, finalizzati a conseguire gli obiettivi annuali stabiliti dal club;
• Conoscere le risorse per le pubbliche relazioni preparate dal RI;
• Far conoscere le attività e i progetti del club ai soci, ai media e alla comunità;
• Capire gli elementi di pubbliche relazioni più utili per promuovere il Rotary nella comunità;
• Conoscere i messaggi chiave del Rotary e saperli utilizzare nel rivolgersi al pubblico;
• Collaborare con la commissione per l’effettivo assistendola nelle attività di reclutamento.

PROGRAMMA:

È impegnata alla divulgazione delle azioni rotariane nel territorio d’appartenenza, ossia promuovere all’esterno, l’opera che il club svolge a favore della comunità.
Prepara ed attua un piano per far conoscere al pubblico il Rotary e promuovere le attività del club.
Il nostro obiettivo è quello di creare un programma valido di pubbliche relazioni che contribuisca a trasmettere l’immagine di un’associazione affidabile, che opera per rispondere ad esigenze concrete. Un’immagine positiva nella comunità serve anche a rafforzare tra i soci il senso di appartenenza al club e a renderlo più attraente per i soci potenziali.

Le azioni programmate nell’anno rotariano 2021-2022 sono:
• La sponsorizzazione di eventi speciali e raccolte fondi;
• Invitare i membri della comunità a partecipare a progetti e altre iniziative del club;
• Incoraggiare i soci a indossare il distintivo del Rotary;
• Assicurare che il sito web e le pagine del club sui social media siano aggiornate.

Abbiamo sempre promosso un’attività divulgativa in grado di suscitare l’interesse tra i media locali: contatti particolari con i media locali e regionali della carta stampata e delle emittenti televisive e radiofoniche.

Ottimi rapporti sono presenti da sempre con l’emittente televisiva Studio 100 e Telenorba che veicolano l’azione del nostro club attraverso i comunicati stampa da noi inviati e con servizi televisivi dedicati.

È compito del referente di club, presidente della commissione, approntare e trasmettere al responsabile distrettuale (attraverso le nuove piattaforme software messe a disposizione dal Distretto) le informazioni e documentazioni relative agli eventi da pubblicare sulle news distrettuali.