Breve rassegna storica del Rotary International

Il primo Rotary Club venne organizzato a Chicago (USA) da un avvocato, Paul Harris, il 23 febbraio 1905. Harris, sensibile alla solitudine della grande citta', si propose di costituire un gruppo di nuovi amici professionalmente impegnati. Il nome "Rotary" venne scelto per il fatto che i primi soci usavano riunirsi a rotazione presso il luogo di lavoro di ciascuno di essi.

Lo scopo del Rotary e' quello di diffondere l'ideale del servire, inteso come motore e propulsore di ogni attivita'. In particolare, esso si propone di:

1^ promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri membri per renderli meglio atti a servire l'interesse generale;

2^ informare ai principi della piu' alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignita' di ogni occupazione utile e far si' che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la societa'

3^ orientare l'attivita' privata, professionale e pubblica di ogni membro del club al concetto di servizio;

4^ propagare la comprensione reciproca, la buona volonta' e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più svariate attivita' economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volonta' di servire.

Il Rotary e' un organizzazione di esponenti delle più svariate attivita' economiche e professionali, che lavorano assieme a livello mondiale per rendere un servizio umanitario alla societa', incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professionale ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.

Rotary International
One Rotary Center
1560 Sherman Avenue
Evanston, Illinois 60201,USA

Ufficio Europa / Africa:
Rotary International
Witikonerstrasse 15
CH-8032 Zurigo, Svizzer

Breve rassegna storica del Rotary International

1905

A Chicago, Illinois, il 23 febbraio, l'Avv. Paul Harris, e tre amici (un sarto, un negoziante ed un ingegnere) fondano il primo Rotary Club.

1908

Nasce a S. Francisco, California, il secondo Rotary Club.

1910

Nell'agosto del 1910, all'Hotel Congress di Chicago, si tiene il primo congresso del Rotary. L'Associazione nazionale dei Rotary Club era formata da 16 Clubs.

1911

Primo numero della rivista "The Rotarian" pubblicata a gennaio

1912

Primo Club al di fuori degli Stati Uniti a Winnipeg in Canada. Nascono i primi Clubs in Europa, in Gran Bretagna.

1917

Creazione di un fondo a scopo educativo, precursore della R. F.

1930

Prima sovvenzione di 500 dollari alla Società Internazionale per i bambini handicappati.

1937
1945

Molti Clubs sospendono le attività per motivi bellici.

1945

49 rotariani contribuiscono alla redazione della Carta delle Nazioni Unite.

1947

Morte di Paul Harris. Il primo programma della R. F. invia 18 studenti in 11 paesi.

1950

Adozione delle finalità del Rotary: "Soprattutto servire" e "Chi serve meglio profitta di più".

1965

La R. F. lancia il programma "Scambio gruppi di studio".

1968

A Charlotte, Carolina del nord, nasce il primo Rotaract Club.

1974

"Scambio giovani" diventa un programma ufficiale del Rotary.

1979

La Rotary Foundation lancia il programma "3H".

1985

Il Rotary annuncia la creazione del programma "Polio Plus"

1989

Il Rotary autorizza l'ammissione delle donne nei Clubs. Oggi circa 2.000 donne occupano cariche dirigenziali

Il Rotary Club di Mosca  Est è il primo Club nell'ex URSS.

La polio è debellata nel continente americano.